domenica 8 febbraio 2009

Il Movimento(運動) : reazione


Se un carico/forza(yang,陽) qualsiasi viene a contatto diretto con un elemento statico(sempre yang), si giunge ad un impatto generalmente di "rottura" e scarico; ma se il corpo che si scontra è un elemento dinamico(yin,陰) l'urto viene più facilmente assorbito ed uniformemente controllato. La chiave di questa constatazione fisica risiede nel "movimento", proprio come nel più profondo Dao(道), inteso come spostamento nello spazio circostante all'elemento. Analizzare questo caso è facile, ma nella pratica sappiamo che tutto non è quel che sembra...parlare di movimento induce l'individuo alla conoscenza, allo sviluppo della reazione(適合): la capacità fisica di eseguire azioni motorie in un tempo minimo.

Nel combattimento e non solo, questo concetto è espresso con il termine "xiong meng" ; la sua presenza è ad esempio fondamentale per la creazione della forza, poichè essa per potersi esprimere alla massima potenza ha bisogno appunto, di una reazione estremamente rapida. Il proverbio "Xin ru shan dian dong ru zha lei" esprime perfettamente questo concetto, "Spostarsi come il lampo, muoversi come il tuono". La forza non serve a molto senza la rapidità, due fenomeni dinamici strettamente legati dalla formula fisica secondo cui la potenza è il prodotto della massa per la velocità. Anche il rischio di entrare in situazione rischiose o drastiche però è la conseguenza di una reazione, bisogna dunque saper percepire le intenzioni ed adattarsi con un comportamento giusto ed istintivo.

Qualunque sia lo stile conosciuto, sapersi muovere nel momento opportuno in uno scontro determina la vittoria, addestriamo quindi il nostro corpo e la nostra mente alle sollecitazioni che l'ambiente ci fornisce e reagiamo in maniera rapida a queste. L'uso dei sensi è obbligatorio e necessario affinchè non ci si limiti ad azioni o schemi fissi, cambiarli a seconda delle situazioni ed adattarsi ad essi con un cambiamento continuo(scusate il gioco di parole) consente di entrare nella più profonda conoscenza dello spirito. L'elasticità, il rilassamento, la fluidità, la morbidezza e la prontezza dei riflessi(rapidità di reazione) permettono al cervello di attuare liberamente i propri dinamismi intuitivi.

Non solo questo è uno dei tanti aspetti importanti da concepire quando ci si trova in un scontro, ma anche durante l'esecuzione delle forme (lu) bisogna pensare a questo concetto nel senso proprio di reazione, in quanto sono le applicazioni dei movimenti che creano la struttura di un'intera forma.

Nessun commento: